I lavoratori/lavoratrici di Amazon da Germania, Polonia e Francia vi invitano all’incontro transnazionale a Lipsia (Germania) che si svolgerà dal 26 al 28 Gennaio 2018.
La nostra rete è aperta a tutti lavoratori e lavoratrici, indipendentemente dalla loro appartenenza sindacale o nazionalità. Proseguiamo con i cicli d’incontro, iniziati nel 2015 in Germania Polonia e Francia, tra i lavoratori dei centri di distribuzione Amazon, per parlare delle condizioni di lavoro interne e degli strumenti di lotta in nostro possesso.
Nel primo incontro si è parlato soprattutto delle condizioni di lavoro in Amazon e sulle nostre esperienze di lotta. Da questo scambio sono partite azioni congiunte: abbiamo distribuito volantini con rivendicazioni dei colleghi/e, abbiamo appoggiato scioperi e dispensato informazioni. Ad Aprile 2017 abbiamo per lo più concepito l’azione “Safe Package”, nella quale abbiamo chiesto di lavorare secondo le normative in diversi magazzini in Germania, Francia e Polonia.
Ogni giorno siamo connessi attraverso la circolazione della merce. Per questo dobbiamo confrontarci sul lavoro, sull’auto-organizzazione e sulle problematiche più o meno comuni: condizioni precarie, contratti di lavoro determinati, la pressione per un lavoro veloce e perfetto, controlli permanenti via scanner e computer e altro ancora.
Cari/e Docker, Shipper, Packer, Picker, Receiver, Stower! È tempo per un “all hands“ – questa volta però per noi stessi e non nel interesse dall’azienda! Sapiamo bene che la lotta d’Amazon si vince solo uniti e con una collaborazione transnazionale.
Informazioni organizzative:
Orario provvisorio:
Venerdì 26 Gennaio dalle 14:00 azione davanti al Magazzino di Lipsia
alle 18:00 confronto tra gli sviluppi attuali nei diversi magazzini Amazon
Sabato 27 Gennaio dalle ore 9.00 per tutto il giorno l’incontro di confronto fra lavoratori e lavoratrici; la sera “ci divertiremo e faremo la Storia, ma senza lavoro!
Domenica 28 Gennaio dalla mattina discussione su aspetti organizzativi della lotta. L’incontro finirà a mezzogiorno.
Lingue: Parleremo in Polacco, Tedesco, Francese ed Inglese. Tutte lingue sono benvenute. C’è la possibilità di invitare traduttori per aprire lo spazio a tutte lingue. Scriveteci quale lingue parlate.
Tassa: La partecipazione è naturalmente gratuita.
Spese di viaggio: Abbiamo un piccolo budget. Vi pregiamo di provare a trovare altre possibilità di finanziamento (per esempio attraverso il vostro sindacato). Se questo non funziona, tenteremo di trovare soluzioni!
Alloggio: È possibile alloggiare in albergo. Appena ci giunge la vostra iscrizione prenotiamo il posto letto.
L’iscrizione:
Vi pregiamo di iscrivervi al più presto attraverso una mail a amaworkers(at)openmailbox.org. Per favore scriveteci se vi serve una stanza in albergo, su intolleranze di cibo, se venite con figli, o altro. Dopo l’iscrizione riceverete informazioni più dettagliati sul luogo dell’incontro, programma completo, pernottamento e tutto che è necessario.
Per ulteriori informazioni e per trovare questo invito in altre lingue: