Invito all’incontro transnazionale dei lavoratori Amazon a Lipsia a settembre 2019

Invito all’incontro transnazionale dei lavoratori Amazon a Lipsia a settembre 2019

Cari colleghi di Amazon e sostenitori,

vi invitiamo cordialmente al prossimo incontro transnazionale dei lavoratori Amazon che si terrà dal 27 al 29 settembre 2019 a Lipsia (Germania).

Si tratta di un incontro di base organizzato dai lavoratori stessi. Vogliamo scambiare informazioni, pianificare il sostegno reciproco e trovare strategie comuni per la nostra lotta per migliorare le condizioni di lavoro nei magazzini e oltre i magazzini stessi.

Non c’è un’organizzazione formale né tantomeno un sindacato o un’associazione sindacale particolare dietro l’incontro. Invitiamo tutti i lavoratori Amazon che vogliono combattere le condizioni di sfruttamento che affrontiamo ogni giorno a partecipare – siano essi individui singoli o sindacalizzati, impiegati direttamente da Amazon, da agenzie interinali o da altre con subappalto, magazzinieri, autisti, impiegati e tecnici occupati nei magazzini.

Abbiamo iniziato questi incontri nella primavera del 2015 e da allora ci siamo incontrati due volte all’anno. Finora hanno partecipato dipendenti e loro sostenitori provenienti da Inghilterra, Francia, Germania, Polonia, Spagna e Stati Uniti, e speriamo di dare il benvenuto anche in futuro a lavoratori e sostenitori di altri paesi.

Le discussioni sono state fruttuose e utili per le nostre iniziative locali e siamo riusciti a coordinare azioni congiunte in diversi Paesi. Per maggiori informazioni date un’occhiata alle dichiarazioni collettive redatte dopo gli incontri sul blog https://amworkers.wordpress.com.

Durante i nostri incontri abbiamo individuato tre temi e problemi principali:

1. salari e condizioni di lavoro
2. controllo, “feedback” e altre misure disciplinari
3. rapporti di lavoro, compresi i contratti a tempo determinato e il lavoro interinale.

Durante l’incontro di Lipsia, vogliamo discutere in modo più approfondito la strategia generale della nostra lotta e della nostra organizzazione. Scioperi e altre azioni hanno già avuto luogo in vari paesi negli ultimi anni, alcuni dei quali coordinati a livello transnazionale. Insieme a voi vogliamo discutere quali forme di azione e richieste comuni dobbiamo sviluppare per migliorare le nostre condizioni di lavoro.

Se avete altre questioni specifiche che vorreste discutere durante l’incontro, per favore fatecelo sapere e le includeremo nell’ordine del giorno.

Come parte dell’incontro, stiamo pianificando un’azione pubblica a Lipsia per ottenere sostegno per la nostra lotta e fare pressione su Amazon, alla quale vogliamo invitare anche i media e la comunità locale.

Questioni organizzative

Questo è un incontro di dipendenti Amazon e loro sostenitori che aiutano nell’organizzazione delle lotte e in concrete attività di supporto quotidiano.

L’incontro inizierà venerdì 27 settembre alle 18.00.
Assicuratevi per favore di arrivare in orario.
L’incontro terminerà domenica 29 settembre alle 14:00.

Vi preghiamo di registrarvi inviando un’e-mail con informazioni precise a amaworkers@tutanota.comil più presto possibile e comunque non oltre il 1. settembre 2019.

Abbiamo bisogno delle vostre registrazioni per preparare l’incontro e organizzare l’alloggio (in ostelli locali).

Una volta registrati, riceverete un ordine del giorno dettagliato e informazioni sulla posizione esatta. Vi invieremo anche una lista di domande che potrete discutere e rispondere in anticipo con i vostri colleghi.

In caso aveste bisogno di supporto finanziario per le spese di viaggio, contattateci e cercheremo di trovare una soluzione.

L’incontro si terrà in diverse lingue e noi organizzeremo la traduzione. Fateci sapere se avete bisogno di traduzioni in una particolare lingua e se avete altre esigenze particolari.

Mentre l’incontro stesso è solo per lavoratori e loro sostenitori, alcuni eventi saranno pubblici. I rappresentanti dei media e altri che vogliono saperne di più sulla lotta sono invitati a partecipare. La data, l’ora e il luogo degli eventi pubblici saranno annunciati prima dell’incontro sul blog https://amworkers.wordpress.com